Gruppo di ascolto per genitori di bambini affetti da SMA a Palermo

volantino genitori

 

Il 1 febbraio a Palermo presso il “Centro Nathan” luogo simbolo della lotta alla SMA in Sicilia, si é svolto il secondo gruppo d’ascolto per i genitori di bimbi affetti da SMA. A condurre questo secondo gruppo due membri dello staff del Team Stella, Simona Spinoglio counsolor affetta da SMA 2 e Anita Pallara laureanda in psicologia affetta da SMA 2.

 

{loadposition addthis}L’idea dei gruppi d’ascolto sul territorio, che ricordiamo essere del tutto gratuiti per le famiglie, nasce con l’intento di dare uno spazio, anche fisico, ai genitori, per permettere loro di dedicarsi tempo, parlando  liberamente di paure, ansie, gioie, piccole e grandi conquiste e ascoltando altre storie simili alle proprie, perchè lo scambio con l’altro possa essere un mezzo di crescita. Durante l’incontro i conduttori hanno proposto “spunti” di riflessione tramite esercizi guidati e hanno lasciato anche spazio a “parole ed emozioni” in libertà.

Nel gruppo non c’è distinzione tra età e tipo di Sma, non c’è giudizio, non c’è nessun obbligo, si può anche venire semplicemente per ascoltare e ascoltarsi. Questo secondo gruppo, come il primo, é stato ricco di emozioni, condivisioni, sguardi e abbracci. L’incontro si è concluso in un clima famigliare, accogliente e con una fetta di torta offerta da una delle mamme presenti. Il bilancio dopo quest’altro incontro diventa sempre più positivo e questa “onda” positiva ci sta già spingendo ad organizzare il prossimo incontro in Sardegna, mentre si pensa di mettere in programma anche Puglia, Campania e Veneto; questo è solo l’inizio: il Numero Verde Stella vuole essere sempre più presente sul territorio organizzando altri incontri in regioni nuove e rivisitando quelle in cui è già stato. Anche per questo vuole essere aperto a suggerimenti, domande, dubbi, richieste di informazioni ecc. Stella vuole essere non solo una voce che ascolta ma anche un corpo che abbraccia.

Anita Pallara 

Numero Verde Stella

X